La decisione dell’albero

La decisione dell’albero

Un albero può rimanere sempre nello stesso posto, e fare l’albero.
Ma può anche cambiare il suo ruolo e diventare trave, palo, calore, energia, elemento di design, gioco, gadget aziendale e tante altre cose, mantenendo la sua essenza legata all’elemento legno, un tessuto vegetale con proprietà fisiche ben definite.

Anche noi possiamo cambiare il nostro ruolo nel mondo, e nel mondo del lavoro in particolare, partendo dalla nostra essenza e dalle nostre caratteristiche.
La differenza principale è che il legno, in realtà, non può decidere se venire tagliato e destinato ad altre funzioni, mentre noi sì.
Decidere deriva dal prefisso latino de e dal verbo caedĕre, che vuol dire tagliare. Significa quindi tagliare da, dare un taglio, definire. In senso più ampio descrive una situazione in cui possiamo, o dobbiamo, prendere una decisione, sostenere una parte invece di un’altra, esprimere un giudizio relativamente ad una situazione, in altre parole, scegliere.
E scegliere deriva dal latino ex-eligere, selezionare, preferire, tra ciò che diventerà “ex” e ciò che sarà nuovo.
Cercare lavoro, scegliendo tra quelli possibili, o decidere di cambiare lavoro, sono tutte azioni che avranno esito positivo soprattutto se, ripensando agli alberi, ci sentiremo simili nella flessibilità e molto più fortunati, dal momento che possiamo scegliere se e quando cambiare e poi decidere quale sarà il futuro migliore per noi.